Chi vuol essere sindaco?
Perugia ha ufficialmente 10 candidati a Sindaco della città. Le candidature si sono ufficializzate sabato scorso, quando sono scaduti i termini per presentare le liste. Così il prossimo 26 maggio i perugini si troveranno a dover scegliere fra 22 liste che in tutto presentano 631 candidati a consigliere comunale.
I candidati
Al candidato sindaco Andrea Romizi , sindaco uscente, sono collegate 8 liste di candidati consiglieri comunali; a Giuliano Giubilei 4 liste; a Marco Mandarini 2 liste; a Carmine Camicia 2 liste; a Katia Bellillo , Francesca Tizi , Antonio Ribecco , Giordano Stella , Cristina Rosetti e
Salvatore Iacobelli una lista a testa.
Le liste
Le 8 liste che fanno capo ad Andrea Romizi sono: Progetto Perugia (32 candidati), Perugia Capitale verde (32), Giovane Perugia (23), Forza Italia (32), Lega (32), Fratelli d’Italia (32), Perugia Civica (32), Blu (32).
Le 4 liste collegate a Giuliano Giubilei sono le seguenti: Partito democratico (32), Giubilei sindaco (27), Rete civica-Perugia in Europa con Giubilei (25), Socialisti-Articolo1- Civici popolari (32).
Le 2 liste per Marco Mandarini sono: Perugia partecipata (25), Alternativa riformista (25). Le 2 liste per Carmine Camicia: Perugia con il cuore (32), Nazione e futuro (21).
Katia Bellillo è la candidata sindaco di Perugia città in comune (32 candidati), Francesca Tizi del Movimento 5 stelle (32), Antonio Ribecco di Casapound (28), Giordano Stella di Coscienza verde (25), Cristina Rosetti di Noi cittadini (25), Salvatore Iacobelli del Popolo della famiglia (23).
I candidati a consigliere comunale
Il totale dei candidati consiglieri comunali è di 631 , 152 in più rispetto alle ultime elezioni comunali del 2014. Dei 32 consiglieri comunali attualmente in carica, 23 si sono ricandidati. Cristina Rosetti e Carmine Camicia si candidano ora a sindaco. Rosetti, eletta nel 2014 con il Movimento 5 stelle, è sostenuta dalla lista Noi cittadini, mentre Camicia, che era stato eletto con Forza Italia, è ora candidato delle liste Perugia con il cuore e Nazione e futuro. Leonardo Varasano e Carlo Castori, eletti tra le fila di Forza Italia, sono passati alla lista Progetto Perugia. Cambio lista anche per i ricandidati Nilo Arcudi che dai Socialisti riformisti passa a Perugia civica, Stefano Giaffreda, dal M5s a Noi cittadini, Franco Nucciarelli, dalla lista civica Perugia rinasce alla Lega, e Piero Sorcini, da Forza Italia a Fratelli d’Italia. Gli altri consiglieri ricandidati sono: Sarah Bistocchi, Erika Borghesi ed Emanuela Mori per il Pd; Giacomo Cagnoli, Armando Fronduti, Claudia Luciani e Antonio Tracchegiani per Forza Italia; Michelangelo Felicioni, Stefano Mignini e Clara Pastorelli per Fratelli d’Italia; Angela Leonardi per Perugia capitale verde; Michele Pietrelli per il M5s; Otello Numerini e Francesco Vignaroli per la lista Progetto Perugia. Con Progetto Perugia si ricandidano anche Gabriele Romizi, cugino dell’attuale sindaco, che era stato eletto nel 2014 in consiglio comunale ma aveva poi presentato le dimissioni nel 2016. Al suo posto era subentrata Maria Grazia Marcacci, anche lei ricandidata con Progetto Perugia.
Si ripresenta poi anche il vice sindaco Urbano Barelli con Perugia capitale verde, mentre gli assessori Cristina Casaioli, Edi Cicchi e Dramane Waguè, si candidano ora a consiglieri con Progetto Perugia. Ricandidato anche l’assessore Massimo Perari con Forza Italia.
Valentina Russo
Primo consiglio comunale e presentazione della Giunta Romizi nel 2014